CAPPELLA SANT'ANNA

IMG 5380

Di patronato della famiglia del cardinale Lorenzo dei baroni Brancati, ha forma rettangolare e alzata sul muro posteriore con nicchia per le campanelle. Questa cappella di patronato della famiglia del cardinale Lorenzo dei Baroni Brancati fu fondata nel 1623 dal Barone Bartolomeo Brancati, la cui lapide tombale è conservata nella cappella Gentilizia di Sant'Anna.
La tradizione vuole che membro di questa famiglia fosse un cardinale vissuto nella seconda metà del Seicento .
Unico cardinale con tale cognome e vissuto in quel periodo, risulta essere Lorenzo Brancati nato nel 1612 da Marcello, avvocato napoletano e da Dorotea Serubbia, nativa di Lauria in Basilicata. Lorenzo Brancati nato a Lauria, altro piccolo paese dell' entroterra, è passato alla storia come " il francescano lucano ad un passo dal papato". In passato, per un certo periodo, ad Agerola c'era chi pensava che Lorenzo Brancati fosse agerolese e non lauriota. Infatti, i Brancati venivano definiti il "casato dei Papis". La parziale delusione è stata comunque ricompensata dalla presenza prestigiosa di quella discendenza. Con ogni probabilità alcuni membri della famiglia Brancati emigrarono nell'entroterra tra cui proprio Marcello, papà del futuro cardinale. Ed è forse così che inizia l'unione tra il cardinale di Lauria e il Barone Bartolomeo Brancati di Agerola. Gianfrancesco Maria Branacati diverrà cardinale nel 1681 e morirà nel 1683. Dalle notizie che si hanno sulla sua famiglia quello che si può dedurre è che non vivessero in buone condizione economiche, tanto che il padre non era nemmeno riuscito a pagare gli studi del figlio da giovane. Sicuramente il cardinale avrà avuto dei rapporti molto stretti con Agerola e con i discendenti della famiglia Brancati.

 

Descrizione

Epoca: XVII secolo

All'interno della cappella sono conservati due piccoli capolavori della Napoli del Secolo d'oro: una tela raffigurante la Sacra Famiglia con Sant'Anna, San Gioacchino e l'Eterno padre datata al 1664 e firmata dal pittore siciliano Michele Ragolia, e un' altra tela del Raglia che presenta San Pietro e Santi datata intorno al 1681 in cui si scorge la figura del giovane Cardinale Brancati.